Due giornate di sciopero e di lotta degli OEPA a Roma: presidi martedì 30 a LegaCoop e Mercoledì 31 a Piazza Bocca della Verità

Roma -

Martedì 30 e mercoledì 31 USB, CUB e Comitato Romano AEC/OEPA hanno indetto 2 giornate di sciopero per rivendicare il diritto ad un salario dignitoso, per la regolarità dei contratti e contro il taglio, da parte del Comune di Roma, delle ore di assistenza agli alunni con disabilità.

Giornate di lotta e di denuncia riguardo un sistema arrivato al collasso, che ha come primo colpevole il Comune di Roma: questo è rimasto sordo alle richieste dei sindacati sul fare un passo indietro e aprire un tavolo di trattativa che ascolti le richieste dei lavoratori che, dall’inizio dell’anno, stanno riempiendo le piazze della città.

Un taglio delle ore ingiustificato su un servizio essenziale e importante, come l’assistenza degli alunni disabili che frequentano le scuole dell’obbligo, che porterà a discriminazioni educative ed all’abbassamento della qualità del servizio, non tenendo conto delle necessità degli utenti e dei lavoratori.

Di pari passo sindacati, Comitato e lavoratori stanno denunciando, da anni, le irregolarità perpetrate da parte di molte cooperative che scientificamente decurtano parte del salario ai loro dipendenti, attraverso meccanismi perversi e completamente irregolari: la banca ore negativa, il mancato rispetto del contratto di lavoro se non addirittura il taglio dello stipendio, qualora l’assistito non sia presente.

Le battaglie, attraverso le denunce, hanno avuto come effetto che alcune cooperative si siano adeguate, volenti o nolenti, pagando la giornata di lavoro anche in caso di assenza da parte dell'alunno. Tuttavia ancora è troppo poco, perché il rischio è che sempre più cooperative, dal prossimo anno, propongano solo contratti al minimo orario contrattuale: a 12 ore settimanali. In questo modo si andrebbe a creare una sacca di lavoratori senza futuro, senza diritti e ancora più poveri, facendo in modo che le poche cooperative virtuose garanti del salario anche in caso di assenza, attinenti come dovrebbe essere usuale al contratto di lavoro, vadano fuori mercato a causa del dumping sociale.

Martedì 30 ore 10.00 presidio davanti LegaCoop  Via G.A. Guattani n° 9

Mercoledì 31 presidio presso i gruppi consigliari – Piazza Bocca della Verità